I test domiciliari acquistabili online sono tecnicamente tamponi rapidi antigenici, ovvero test studiati per evidenziare la presenza delle proteine che il virus responsabile di COVID-19 espone sulla superficie del suo involucro. Permette quindi di diagnosticare la presenza di dell’infezione al momento del test.

Un test dell’antigene è un test immunologico che rileva la presenza di uno o più antigeni virali specifici che indicano un’infezione virale in corso. Le prestazioni cliniche di questi test dipendono fortemente dal contesto in cui vengono utilizzati, con i migliori risultati se una persona viene testata all’inizio dell’infezione da SARS_CoV-2 quando la carica virale è più alta.

Come per tutti i test in vitro, i valori predittivi positivi e negativi differiscono rispetto alle probabilità pre-test, che dipendono dalla prevalenza dell’infezione nella popolazione generale e dalla presentazione clinica del soggetto sottoposto a test.


Un test antigenico rapido viene eseguito su campioni prelevati con un tampone dal rinofaringe. Inserendo un batuffolo di cotone in ciascuna narice del paziente, l’operatore o la persona stessa raccoglie il materiale biologico che riveste la mucosa rinofaringea (vie aeree superiori).

Come per i test molecolari, il campionamento richiede pochi secondi, è minimamente invasivo e indolore, ma i pazienti possono provare un poco di disagio quando il bastoncino entra in contatto con le mucose del naso e della bocca.

Il test rapido dell’antigene cerca nel campione di tampone qualche componente proteico del virus (definito “antigene”), piuttosto che il genoma virale o parti di esso che possono essere identificate mediante test molecolari.

Va notato che la capacità (sensibilità) dei test rapidi dell’antigene di rilevare con precisione la presenza di componenti virali di SARS-CoV-2 è inferiore a quella dei test molecolari e questa inferiorità è particolarmente pronunciata in presenza di piccole quantità di virus componenti nel sangue campione per l’analisi.
l Test rapidi ricercano la presenza di proteine ​​virali (antigeni) del virus SARS-CoV-2 nelle vie nasali o nella parte posteriore della bocca (faringe), rivelando se si è infetti da Covid-19 al momento dell’infezione. I risultati sono rapidi, a differenza dei tamponi molecolari rinofaringei che cercano l’RNA virale e sono lenti da elaborare.

Il metodo di raccolta del campione è del tutto simile al metodo di test molecolare (tamponi nasofaringei), costituito da un sottile batuffolo di cotone che viene inserito delicatamente nel naso o nella bocca per raccogliere il muco che può contenere il virus.
I risultati appariranno in circa 15 minuti. Il risultato può essere:

  • positivo (presenza di antigene)
  • Negativo (nessun antigene)
  • Non valido (la quantità di muco raccolta è probabilmente troppo bassa e il test dovrebbe essere ripetuto).


Se la carica virale è bassa, il test può passare inosservato anche se è infetto, con conseguente risultato falso negativo.
Sebbene molto raro, anche il test antigenico rapido può dare risultati falsi positivi, quindi in alcune categorie di pazienti la positività antigenica deve essere confermata da test molecolari.

Secondo i dati scientifici attuali, le varianti virali circolanti in Italia (compreso Omicron) non dovrebbero interferire con le prestazioni diagnostiche dei test antigenici. Questo perché questi test rilevano componenti virali (nucleocapsidi, N-proteine) che non sono significativamente influenzati dalle mutazioni. Tuttavia, va notato che nel tempo possono verificarsi ulteriori mutazioni a livello della proteina N e devono essere monitorate per valutarne l’effetto sui test dell’antigene.


Il test dell’antigene (screening), da non confondere con il test molecolare, è uno strumento diagnostico di primo livello. Poiché la sensibilità e la specificità dei test rapidi sono inferiori a quelle dei test molecolari, le persone con test rapidi positivi dovrebbero sottoporsi a test molecolari per confermare la loro diagnosi di infezione ed escludere i cosiddetti falsi. -positivo.

La grande comodità di questo genere di test è dato da due elementi:
• La velocità con cui si conosce il risultato
• La possibilità del fai da te, anche se occorre seguire le istruzioni con attenzione.

Test per l’antigene Sars Covid per autodiagnosi

Bestseller No. 1
Exact Sign Tamponi Rapidi Covid Kit 5 Pezzi / Tamponi Rapidi Antigenici Covid-19 per Autodiagnosi / Tampone Rapido Covid 19 per Auto-Test
  • ✅ Exact Sign tamponi rapidi covid antigenico Covid-19 è un tampone fai da te, un kit pensato per uso autodiagnostico, utile per determinare la presenza dell'antigene SARS-CoV-2.
  • ✅ Il kit contiene al suo interno: 5 cassette reagenti per tamponi rapidi Covid 19 | 5 tamponi sterilizzati monouso | 5 provette di estrazione | 5 sacchetti per lo smaltimento | manuale d'uso in lingua Italiana.
  • ✅ Il kit di tamponi antigenici rapidi covid 19 è certificato CE e rispetta tutti gli standard imposti dalla Comunità Europea, inoltre il tampone antigenico rapido è stato verificato e certificato dall’ente preposto cioè dal Ministero della Salute...
  • ✅ Il tampone rapido covid 19 nasale della Exact Sign ha una sensibilità pari all’ 98,88%. Risultati del test rapido antigene sars-cov- 2 sono rapidi e affidabili in soli 15 minuti. Testato da laboratori Italiani.
Bestseller No. 2
A All Test Kit Covid-19 Antigen Rapid Test (Oral Fluid), per Auto Test, Auto-Diagnosi, Self Test Salivare, 2 test, Lingue IT, FR, DE, ES, PT, EN, CE 1434 IDV Consegna Entro 24/48 Ore
  • ✅ Leggere attentamente il foglietto illustrativo prima di effettuare il test. Il test è destinato esclusivamente all’auto-diagnosi in vitro. Conservare il test a temperature comprese tra 2-30°C. Non aprire la confezione finché non si è pronti ad...
  • ✅ Il Test Rapido per l'Antigene COVID-19 (Fluido Orale) è un test immunocromatografico qualitativo rapido per il rilevamento qualitativo degli antigeni nucleocapsidici (proteina N) di SARS-CoV-2 in campioni di fluido orale di individui con sospetta...
  • ✅ Kit per test monouso per determinare la presenza di coronavirus SARS-CoV-2 mediante fluido orale. Per auto-test.
  • ✅ risultati rapidi: 15 minuti; elevata precisione; procedura pratica; interpretazione facile; funzionamento semplice; specificità relativa: 99,3%.
Bestseller No. 3
Genrui 5 Kit di Test Rapidi Nasali (oro colloidale) per l'antigene del Nuovo Coronavirus (COVID-19) per auto-test Test antigenico professionale per profani(5)
  • L'autotest antigenico è facile da usare e fornisce un risultato rapido. Il kit di test assicura la rapida individuazione dell'antigene N-proteina della SARS CoV-2 in campioni di tampone di persone infette da COVID- 19 (oro colloidale).
  • La nuova generazione di test senza sgradevole penetrazione profonda: Con questo autotest, la penetrazione profonda nella cavità nasale o faringea non è più necessaria.
  • Raccolta di campioni meno invasiva - è richiesto solo un tampone nasale di 1,5 cm. Tampone nasale particolarmente delicato.
  • L'alternativa affidabile e facile da maneggiare. Il tampone viene prelevato dalla parte anteriore del naso con movimenti rotatori senza una penetrazione troppo profonda.
Bestseller No. 4
Test It for Salo Med - Test Antigene Covid-19 - Self Test - Test Rapidi Nasali (oro colloidale) - 5 Pezzi
  • Test Antigene Covid-19 - Self Test - Test Rapidi Nasali
  • 5 Test Rapidi - Pronti all'uso
  • L'autotest antigenico è facile da usare e fornisce un risultato rapido. Il kit di test assicura la rapida individuazione dell'antigene N-proteina della SARS CoV-2 in campioni di tampone di persone infette da COVID- 19 (oro colloidale).
  • La nuova generazione di test senza sgradevole penetrazione profonda: Con questo autotest, la penetrazione profonda nella cavità nasale o faringea non è più necessaria
OffertaBestseller No. 5
Genrui 10 Kit di Test Rapidi Covid-19,Test Rapidi Nasali l'antigene per Auto-diagnosi
  • Kit di reagenti per l'autotest rapido
  • Convenienza: non è necessario di uscire, è possibile eseguire l'autotest nella casa
  • Semplice: rilevamento della cavità nasale, facile da usare
  • Veloce: 15-20 minuti per ottenere rapidamente i risultati del test
OffertaBestseller No. 6
OffertaBestseller No. 7
Tamponi Rapidi Nasali Covid 19 Confezione da 10 Inscatolati Singolarmente. Risultato in 15 Minuti con un Test Kit per l'Antigene SARS-CoV-2 Non Invasivo, Non Fastidioso, Facile da Usare
  • NASALI COVID-19, 10 TEST Per l'antigene del SARS-COV-2. È un test diagnostico. I test rapidi SARS-CoV-2 non devono essere usati come unica base per la diagnosi o per escludere l’infezione
  • ACCURATI AL 97,8% L'azienda Adeste conduce nel proprio laboratorio di Biosicurezza studi analitici per verificare la capacità di rilevare tutte le varianti VOC di Covid-19 incluso Omicron Centaurus
  • FACILI, NON INVASIVI E CONFORTEVOLI Questi test possono essere eseguiti inserendo il tampone nasale non fastidioso per due centimetri nella narice. Sono disponibili Video istruzioni passo passo
  • DAI 2 ANNI DI ETÀ Per bambini fino a 14 anni di età si richiede l'esecuzione del test da parte di un adulto. Non richiedono prescrizione medica
Bestseller No. 8
Adeste - COVID 19 Tamponi Rapidi Nasali Antigene SARS-CoV-2, Confezione da 5 Inscatolati Singolarmente. Risultato in 15 Minuti con un Test Kit Non Invasivo, Non Fastidioso, Facile da Usare
  • NASALI COVID-19, 5 TEST Per l'antigene del SARS-COV-2. È un test diagnostico. I test rapidi SARS-CoV-2 non devono essere usati come unica base per la diagnosi o per escludere l’infezione
  • ACCURATI AL 97,8% L'azienda Adeste conduce nel proprio laboratorio di Biosicurezza studi analitici per verificare la capacità di rilevare tutte le varianti VOC di Covid-19 incluso Omicron Centaurus
  • FACILI, NON INVASIVI E CONFORTEVOLI Questi test possono essere eseguiti inserendo il tampone nasale non fastidioso per due centimetri nella narice. Sono disponibili Video istruzioni passo passo
  • DAI 2 ANNI di ETÀ Per bambini fino a 14 anni di età si richiede l'esecuzione del test da parte di un adulto. Non richiedono prescrizione medica

Ultimo aggiornamento 2023-01-28 at 14:01 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *